Primo Capitolo del mio bigino di Marketing.

Una microguida ragionata, un concentrato di tecniche, idee, approcci, framework che arrivano dalla mia esperienza sul campo. 

Dai testi dell’università, solidi tomi sui quali tutto il resto è stato costruito, all’ultimo aggiornamento di Instagram.

Una microguida resa possibile grazie alle domande, ai dubbi, alle fatiche di chi in questi hanni ha chiesto il mio aiuto e la mia consulenza, ciò che più al mondo mi piace fare, con dedizione e onestà. 

Il Bigino ha un fortissimo approccio umanista e sapete perchè?

Perchè è bene far risorgere il Lato Bianco del Marketing, semmai è esistito. Come è stato in grado di farci diventare consumatori compulsivi “normalizzando” idiozie come, per esempio, la Fanta alla ciliegia, auspico una decisa marcia verso un approccio più umano, etico, morale, e green.

Il mondo è cambiato e sta cambiando sempre di più, a ritmi assurdi.

Se il consumo e quindi la scelta conscia o inconscia che sia, è un atto politico, il marketing che ruolo ha in questo processo visto che fino l’altro giorno ha dettato le regole?

Vedete bene che, come per la politica, anche per il marketing è bene non fare spallucce, Sapere è Potere.

E a proposito, Grande è il potere e gli strumenti che nei decenni il marketing ha impiegato lungo la sua strada, oggi, in un mondo globale e sempre più popolato i miliardi di euro e dollari investiti in questa disciplina sono letteralmente esplosi: ma il lato oscuro è sempre in agguato. 

Ma si può cambiare? Certo!

Gli strumenti sono neutri e sono le persone che li usano che possono farli diventare ancore o armi.

Quanto è importante conoscere questi strumenti per chi è piccolo, medio, in crescita, libero, digitale, artigiano, nuovo, startupper? Fondamentale.

Se volete cambiare i consumi, cominciate a capire come fanno quelli più grossi. Trovate la vostra voce, perchè insieme, farete la differenza.

QUI IL PRIMO CAPITOLO: DALL’IO AL BRAND

La versione per il DOWNLOAD è invece QUI 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *