Fare bene significa anche provare ad andare oltre. Avvicinarsi ai propri clienti in punta di piedi. Seth Godin lo chiama il “permission marketing” in questo caso Freitag ha usato questa formula molto bene: ha sfruttato Kickstarter, oh yes un crowdfunding.
Spiegano tutto con un video ben fatto, girato nel cuore dell’azienda: il magazzino e la produzione. Guardandolo ho visto gli stessi gesti che ho imparato a conoscere quando lavoravo in Baxter srl, in Brianza si tagliano le dime per la pelle, in Freitag il processo è il medesimo ma per i teloni dei camion da trasporto.
Questo “far vedere” con disincanto, senza buttarci dentro quel caricone emozionale che HA ROTTO le castagne mi ha sorpreso, in un video di pochi minuti ci hanno spiegato tutto ciò che ci serve per decidere se – e qui arriva la parte più divertente- credere nel progetto di un’azienda che tutto sommato è già presente e affermata sul mercato pagando in anteprima per la valigia, oppure no.
Freitag così non solo ha già raggiunto un target importante a livello di produzione, ma ha chiesto PRIMA ai suoi clienti se il prodotto fosse di loro gradimento. Ha chiesto il permesso insomma dando la possibilità al cliente di avere anche una certa flessibilità nel prezzo, son quindi riusciti a toccare anche quella voce rendendola variabile in un settore merceologico che l’unica flessibilità che vede è il classico saldo e/o svendita.

Salviamo sotto la voce BEST PRACTICE e andiamo a sentire il founder del brand ai Brera Design Days >> Freitag @Brera Design Days: il Crowdfunding & Zippelin

Guardate il video e il progetto qui:
https://www.kickstarter.com/…/zippelin-an-inflatable-one-of…

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *