Vi racconto che cos’è TetteBiscottate4AIRC e perché è importante, ma forse è meglio che ascoltiate Rossella Corea, nel video qua sotto.

videomaker CHIARA MISSAGGIA

TetteBiscottate4AIRC è un progetto charity di Mani In Pasta Lisboa che supporta la campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC

Nasce dall’intenzione di fare qualcosa e di mettere insieme idee belle e creatività per una buona causa, ma soprattutto trasformare la storia di Rossella in un qualcosa che andasse oltre, che creasse quella meraviglia che si chiama “consapevolezza”

L’Awareness.

La famossisima.

Abbiamo deciso di uscire allo scoperto e dire ciò che ci interessava dire e cioè che a 20/25 anni non sei immune dal cancro, che può accadere e allora che si fa? Ci si prende cura del proprio corpo, ecco cosa si fa.

rossella corea

TetteBiscottate4AIRC nasce e cresce per essere diretto a un pubblico che va dai 20 ai 40 anni.

Si è deciso di narrare la storia di Rossella perchè è il punto di partenza, ciò che insegna, ciò che colpisce e al tempo stesso da la forza di alzarsi e procedere.

Gli esseri umani reagiscono bene quando non devi spiegare nulla, le storie, la narrazione fa questo: immedesima, crea un atto magico di compartecipazione emozionale.

AMATI. PREVIENI. RACCONTA è il messaggio, la tag line del progetto, la sua essenza.

Si parte dall’amore verso se stesse verso il proprio corpo, la consapevolezza che merita la nostra attenzione e che è NOSTRO.

Si nasce e cresce con un quartetto di organi molto permalosi (seno e ovaie), ma che sono alla base del nostro sistema riproduttivo, che è sempre NOSTRO perchè sta dentro al nostro corpo e questo quartetto (per questo abbiamo usato 4 e non X) va seguito, curato, accudito come si deve.

La prevenzione è simbolo di consapevolezza, andare regolarmente dal ginecologo a partire dai 20 anni è un dovere verso noi stesse, l’autodeterminazione parte anche da qua.

Condividere esperienze, idee, vissuti aiuta a aumentare la conoscenza e la compartecipazione. Non necessariamente di storie oncologiche, anche, ma non solo.

Serve raccontare di quanto spesso ad amiche o parenti o noi stesse sia capitato di avere a che fare con piccole o grandi patologie, raccontarlo significa dare strumenti: dare strumenti significa potersi -anche- difendere e a volte è necessario perchè “è normale che la donna abbia male o qualche fastidio qua e là“. No, non è normale.

Quindi TetteBiscottate4AIRC è questo. Un progetto al femminile, un progetto di Mani In Pasta Lisboa, Rossella Corea, Chiara Missaggia. Un progetto buono e semplice, ma fatto bene: come il pane cotto al forno.

fica oficina criativa

Un progetto che ha coinvolto anche “le fornitrici” di Mani In Pasta, donne fantastiche che producono con eticità e creatività perchè la t-shirt è stampata a mano da Rita di FICA su cotone “buono” cucito in Portogallo dalle ragazze della Lenice.

La T-shirt uscirà alla vendita solo attraverso i canali di Mani in Pasta dall’1 al 30 Ottobre.

E-commerce: http://www.maniinpasta.co/shopping

Prezzo al pubblico: € 45 

Acquistare una t-shirt TetteBiscottate4AIRC significa quindi molte cose, significa decidere di dare una mano alla ricerca attraverso Fondazione AIRC e significa portare sul petto un messaggio preciso: AMATI.PREVIENI.RACCONTA

Sono onorata di essere parte attiva e proattiva di questo progetto.

Onorata, orgogliosa e molto felice, comunque vada.

Dico sempre che se si può, bisogna ridare indietro alla comunità.

Dico sempre che il lavoro è un atto politico.

Dico sempre che il marketing ha gli strumenti giusti per cambiare le cose.

Ognuno di noi può mettere a disposizione il suo tempo e il suo expertise per qualcosa in cui crede.

mani in pasta lisboa

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *